Area Palaziale: La Piazza D’Armi
Risalente al XII secolo, la Piazza d’Armi assume l’attuale conformazione architettonica per favorire l’introduzione delle macchine da guerra.
La Piazza, situata all’estremo nord del complesso fortificato era stata ideata a difesa della dimora signorile. Costruita e poi fortificata in due fasi successive, la Piazza d’Armi è costituita da due mura ortogonali , con merli piani, confluenti in una torre di guardia. Il camminamento predisposto per l’intera lunghezza del recinto difensivo è ulteriormente fortificato dalla presenza di tre torrette a pianta trapezoidale lungo il versante interno, utilizzate per il posizionamento della macchine da guerra.
Sulla parte sommitale della torre di guardia sono venuti alla luce un piccolo ambiente per la sosta dei militi di guardia ed una cisterna per la riserva d’acqua.
Oggi la Piazza è sicuramente uno degli ambienti meglio conservati dell’intero sito archeologico, presentandosi perfettamente integra nel suo impianto e conservando immutato il suo fascino. Piazza d’Armi, ancora oggi arricchita degli originali merli guelfi, è raggiungibile dalla porta Nord del Castello.